Nutrizione

Siamo ciò che mangiamo. Il cibo permette di potenziare il nostro DNA o di danneggiarlo. Dipende dalle scelte che fai ogni giorno.

Le ricerche che associano lo stile alimentare alla salute, alla prestazione psico-fisica, alla longevità e perfino al tono dell’umore sono davvero innumerevoli.  Chi oggi continua a mangiare in modo sconsiderato deve essere consapevole che, pasto dopo pasto, sta arrecando un vero e proprio danno al proprio organismo e sta volontariamente peggiorando la sua vita. Il cibo non ha solo a che fare con il sovrappeso ma con la regolazione epigenetica delle funzioni delle nostre cellule. Quindi anche chi non ingrassa ha la necessità di imparare a mangiare bene. Attorno al tema della nutrizione si sente tutto e il contrario di tutto.  Uscire dal caos e iniziare a cambiare il proprio rapporto con il cibo non è però così difficile e non deve necessariamente penalizzare gusto e piacere.

Occorre partire da linee guida chiare e generali, che vanno bene per tutti e fanno da base del cambiamento. Poi c’è lo spazio per eventuali personalizzazioni. Ma anche su questo a volte si pone un’enfasi eccessiva. E’ ovvio che una vera e propria dieta deve essere personalizzata e calcolata sul fabbisogno individuale ma forse non è una dieta quello di cui la maggior parte delle persona ha bisogno ma di un nuovo stile alimentare. In questo senso noi esseri umani ci assomigliamo molto sul piano metabolico: il DNA di ogni essere umano è sovrapponibile per oltre il 99.8% . Quindi quello che fa male ad una persona fa male con tutta probabilità anche ad un’altra. E quanto alle diete restrittive e controllate,  oltre il 95% delle persone che ne segue una, a distanza di 12 mesi ha più chili di prima.

Dobbiamo cambiare il nostro approccio all’alimentazione e non per qualche mese come si fa con una dieta ma per sempre. 

nutrizione@2x

Articoli del blog

Video

Conoscere non basta: sapere non equivale a fare.

Oggi tutti sanno quali sono i cibi salutari ma spesso continuano a mangiare quelli nocivi. Tutti sanno che fare esercizio fisico è essenziale ma molti rimangono comunque sedentari. Le persone non hanno tanto bisogno di aiuto per sapere cosa fare quanto per metterlo in pratica cambiando le loro abitudini.

Un miglioramento reale non richiede solo conoscenze e consapevolezza ma il superamento di ostacoli emotivi e lo sviluppo di una pratica deliberata che porta alla formazione di nuove abitudini. È proprio quello che insegno nei miei corsi, portando esempi reali, pratiche realizzabili e fondando ogni ragionamento su basi scientifiche.

Gratis!

Potenzia la tua salute

Scopri quali sono le basi per vivere bene e a lungo!

In questo corso imparerai a comprendere quali variabili devi controllare per fare vera prevenzione e vivere in modo sano. In mezzo a tanta confusione questo corso ti aiuterà a fare chiarezza su cosa conta davvero per ottimizzare la tua salute.

  • Videocorso
  • 5 lezioni da 20 minuti
  • Obiettivo: un approccio scientifico alla prevenzione

Disponibile a breve

Nutrizione potenziativa

397 €

Nutrizione potenziativa

Trasforma la tua alimentazione per vivere più a lungo

Questo è un corso che rappresenta una pietra miliare del tuo cambiamento. Imparerai nozioni fondamentali per gestire la tua nutrizione, comprendere come usare gli integratori alimentari, come coordinare alimentazione e allenamenti fisici e gli effetti dei diversi metodi di cottura.

  • Videocorso
  • 12 lezioni da 30-40 minuti
  • Forum di discussione con Filippo
  • Obiettivo: imparare a gestire la nutrizione e l'integrazione alimentare

Mangia che ti passa

Piemme, Aprile 2011

Mettereste della sabbia nel serbatoio della vostra automobile? Certamente no. Eppure molti di noi fanno inconsapevolmente qualcosa di simile, ogni giorno, con una macchina assai più preziosa e delicata: il nostro organismo. In una vita di 80 anni una persona ingerisce in media dalle 30 alle 60 tonnellate di cibo. È quindi poco prudente sottostimare l’effetto della nutrizione sulla nostra salute.