Libri

Dalla medicina antiaging alla crescita personale, centinaia di migliaia di copie vendute.

Il Metodo Ongaro

Editore: Sperling & Kupfer, Settembre 2019

Il codice per trasformarti dentro e fuori, basato su un metodo scientifico e sull'esperienza pregressa di medico, i dati raccolti sul campo e l'attività attuale di coaching di Filippo Ongaro.

Ognuno di noi può avere una vita straordinaria se sviluppa la giusta mentalità e impara a potenziare le proprie risorse interne.

Questo significa vivere in alta prestazione, una condizione che non riguarda solamente atleti, astronauti o top manager ma tutti noi.

Con questo libro sarà come se Filippo fosse al tuo fianco con i suoi suggerimenti su alimentazione, nutraceutica, attività fisica e lavoro interiore, strutturati in un programma di 8 settimane.

Un approccio scientifico testato su migliaia di persone, capace di agire a 360 gradi sulla tua felicità.

Libro_Copertina_Il Metodo Ongaro
Acquistalo su

Vivere a pieno

Editore: Roi Edizioni, 2017

Tutti sappiamo che i broccoli fanno meglio delle patatine fritte e che fare ginnastica è più salutare che guardare la televisione. Eppure in pochissimi riescono a cambiare davvero.

Viviamo più a lungo, ma ci ammaliamo prima e in molti casi la nostra esistenza non è né felice né piena di energia: solo più lunga.

Un sistema completo di strumenti, riflessioni e pratiche per potenziare la salute e raggiungere un grado più elevato di soddisfazione personale, benessere e prestazione psicofisica.

Un approccio che Ongaro usa da tempo nella pratica clinica e che unisce le strategie di cambiamento personale tipiche del coaching strategico con le conoscenze scientifiche più recenti nelle neuroscienze e nella psicologia dei comportamenti.

vivere-a-pieno_coverbook
Acquistalo su

Fino a centanni

Editore: Ponte alle Grazie, 2016

Diversamente dalla medicina tradizionale, che interviene solo a malattia già insorta, la medicina antiaging preferisce rallentare il processo d’invecchiamento mettendo in primo piano la prevenzione, ritardando così il declino dell’organismo umano.

Lo scopo non è la longevità in sé, ma la qualità della vita. Questa sfida richiede grandi sforzi e sacrifici, e coinvolge la totalità della persona: dagli aspetti più strettamente biologici, quali l’alimentazione e l’attività fisica, a quelli interiori e spirituali.

Potremmo quindi definirlo un approccio olistico, ma che nulla ha a che vedere con le medicine alternative o la new age: proprio i risultati scientifici più avanzati dimostrano che l’invecchiamento non è di per sé sinonimo di declino e sofferenza.

Al contrario, «allenandoci» alla cura di sé, arriveremo «a cent’anni» vivendo una vita piena e completa, al massimo delle nostre possibilità.

Libro_Copertina_Fino a centanni
Acquistalo su

Dieta o non dieta

Editore: Ponte alle Grazie, 2014

Gli autori di questo libro, curato da Giorgio Nardone e Elisa Valteroni, propongono una visione innovativa che sostituisce le diete «miracolose» e l’ossessione per le calorie con un regime alimentare e, soprattutto, con uno stile di vita rispettosi del nostro metabolismo ed equilibrio psicologico.

Pur con approcci differenti, i contributi di nutrizionisti, psicologi e terapeuti qui raccolti sono accomunati da una visione olistica dell’umano, mettendo al centro la strettissima relazione tra mente e soma [...].

Tra le varie firme di questo libro figura anche quella del Dr. Ongaro che ha contribuito con la stesura del primo capitolo dal titolo "Il ruolo del cibo nell'evoluzione umana: dalla carenza all'eccesso. Impatto sulla salute e prospettive future".

Libro_Copertina_Dieta o non dieta
Acquistalo su

Star bene davvero

Editore: Piemme, Maggio 2014

Presi a rincorrere l’illusione di gratificazioni intense quanto effimere, finiamo per considerare il nostro benessere come uno dei tanti accessori da mettere nel nostro guardaroba, per poi dimenticarcene.

E invece star bene, e star bene al mondo, è al tempo stesso la ragione e lo scopo del nostro vivere. "Star Bene Davvero" è un libro importante, che non si ferma ai sintomi, ma indaga in modo articolato le cause profonde di uno squilibrio che, ben prima di essere fisico, è mentale ed emotivo, offrendo ai lettori una guida completa per vivere una vita sana, ricca, appagante.

Non solo alimentazione, non solo integratori e bellezza, non solo esercizio e rilassamento, ma un compendio per fondere tutto ciò in un programma pratico ed efficace che diventi il cardine della nostra esistenza.

Libro_Copertina_Star bene davvero-1
Acquistalo su

Mangiare ci fa belli

Editore: Piemme, Aprile 2013

Accanto ai molti cibi che già conosciamo per le loro proprietà benefiche, esistono dei supercibi e degli integratori in grado di agire con sorprendente efficacia sul nostro organismo e di restituirci forma, bellezza e salute.

Partendo da casi veri, questo libro offre tutte le strategie per affrontare con successo i più diffusi e comuni ostacoli alla nostra bellezza, spiegandoci con chiarezza qual è la causa degli inestetismi, quali provvedimenti si possono prendere subito da soli, quali supercibi sono di maggiore aiuto e cosa è bene chiedere al proprio medico.

Per ogni problematica, un menu appositamente studiato, con ricette semplici e gustose, è il primo aiuto per passare dalla teoria alla pratica.

Libro_Copertina_Mangiare ci fa belli
Acquistalo su

La spesa della salute

Editore: Piemme, Settembre 2012

Questo semplice manuale in formato eBook è un compendio importante ai due libri Mangia che ti passa e Mangia che dimagrisci e ha lo scopo di fornire al lettore le chiavi per affrontare l’acquisto di cibo in modo consapevole per una nutrizione corretta e salutare.

Una guida da portare sempre con sé su smartphone, tablet ed eBook reader.

Libro_Copertina_La spesa della salute
Acquistalo su

Mangia che dimagrisci

Editore: Piemme, Aprile 2012

Tra la palude di infor­ma­zioni vaghe e con­fuse, c'è un solo dato certo: continuiamo a ingras­sare.

È neces­sa­rio fare ordine. Per­ché le cose sono molto più com­plesse di come ce le raccontano. La verità è sco­moda, ma affron­tarla è urgente: qual­cosa si è spez­zato nel deli­cato equi­li­brio che lega il nostro meta­bo­li­smo all’ambiente che ci cir­conda, e l’origine di que­sta frat­tura va ricer­cata nel cibo che inge­riamo: iper­pro­ces­sato, iper­ca­lo­rico e ipo­nu­triente.

Solo un approc­cio scien­ti­fico può aiu­tarci a ritro­vare quell’equilibrio per­duto e a per­dere peso per non ingras­sare più.

Que­sto libro – cor­re­dato da un pra­tico menu sano settimanale, da gustose ricette e ricco di con­si­gli pra­tici – ci fa sco­prire come scegliere di dima­grire è sì que­stione di essere più snelli e attraenti, ma non solo: è una prio­rità asso­luta per la nostra salute, un’assicurazione sulla nostra vita.

Libro_Copertina_Mangia che dimagrisci
Acquistalo su

Mangia che ti passa

Editore: Piemme, Aprile 2011

Le nuove fron­tiere della geno­mica ci inse­gnano che il cibo non è un sem­plice car­bu­rante, ma ha un ruolo assai più impor­tante: “dia­loga” con il nostro orga­ni­smo, man­dando mes­saggi di salute o malattia.

Sul piano scien­ti­fico, negli ultimi decenni sono emersi infatti con cer­tezza non solo gli effetti dan­nosi dell’alimentazione moderna ma anche quelli pre­ven­tivi e per­fino tera­peu­tici dei cibi natu­rali.

È stato sco­perto come le sostanze con­te­nute nei cibi sono in grado di inte­ra­gire con i nostri geni, fino a modu­lare le rispo­ste cel­lu­lari.

È que­sto il campo della nutri­ge­no­mica, una disci­plina che sta rivo­lu­zio­nando il modo di con­si­de­rare il cibo e che ci offre le cono­scenze per uti­liz­zare i nutrienti al fine di “ripa­rare” il nostro ter­reno bio­lo­gico, impe­dendo che vi attec­chi­scano le malat­tie e favo­rendo il fio­rire della salute.

Libro_Copertina_Mangia che ti passa
Acquistalo su

Le 10 chiavi della salute

Editore: Salus Infirmorum, 2008

Sta nascendo una nuova disci­plina scien­ti­fica che va oltre le ormai con­su­mate offerte di benes­sere che pun­tano solo ad un ringiovanimento appa­rente.

Que­sta disci­plina è la Medi­cina Rige­ne­ra­tiva e Anti-Invecchiamento che inte­gra mate­rie quali la bio­lo­gia mole­co­lare, la ricerca sulle cel­lule sta­mi­nali e l’endocrinologia, un insieme il cui scopo è quello di pre­ve­nire le malat­tie legate all’età e ral­len­tare l’invecchiamento stesso.

Con la rea­liz­za­zione della Sta­zione Spa­ziale Inter­na­zio­nale (ISS), con­si­de­rato il più com­plesso pro­getto mai affron­tato dall’uomo, è nato un enorme labo­ra­to­rio orbi­tante che per­mette di affron­tare sofi­sti­cati espe­ri­menti in assenza di gra­vità.

Libro_Copertina_Le 10 chiavi della salute
Acquistalo su

Trasforma la tua vita prima che sia troppo tardi!

 

Grazie a 20 anni di esperienza sul campo prima come medico degli astronauti e come pioniere della medicina anti-aging e ora come Coach, ti aiuterò a vivere una vita più intensa e più ricca di soddisfazioni. Inizia subito il percorso completo per migliorare la salute psico-fisica, le relazioni con gli altri e la realizzazione personale e fatti guidare, passo dopo passo, verso la tua nuova vita.