I 4 fondamenti

Vivere a pieno è possibile: bastano pochi passi ripetuti nel tempo per ottenere grandi risultati. Scopri come prendere in mano il tuo destino e dare una svolta alla tua vita.

I 4 fondamenti per vivere la vita a pieno

La vita non è semplicemente ciò che ci accade. Per ottenere il massimo dobbiamo lavorare su sé stessi. Questo porta progressivamente a cambiare la qualità delle risposte e delle interpretazioni che diamo agli eventi della vita e ad essere più soddisfatti e felici.

Le neuroscienze e la positive psychology hanno ampiamente dimostrato che l’insieme di risorse che la persona riesce a utilizzare per affrontare al meglio le sfide della vita può essere costruito e perfezionato nel tempo. Certamente la salute è una risorsa fondamentale per vivere al meglio. Un corpo e una mente che funzionano perfettamente ci forniscono un'infinità di strumenti in più per agire nella vita rispetto ad un organismo malato. Ma nemmeno questo è sufficiente per dare più chance di vivere a pieno. Quello che ci vuole è il giusto assetto psico-emotivo e le giuste abitudini perché esse portano all'espressione di un carattere robusto, che ci rende capaci  di cadere e rialzarci, ma anche di goderci profondamente il viaggio della vita.

L’alimentazione per vivere 100 anni

Noi siamo quello che mangiamo. Il cibo può costruirti e rafforzarti oppure distruggerti lentamente. Dipende dalle scelte che fai ogni giorno. La soluzione non è una dieta ma un nuovo approccio alla tua alimentazione.

Nutrizione

Ci siamo evoluti nella scarsità e ora siamo attorniati da cibo. Abbiamo perso il controllo delle nostre abitudini e l’alimentazione invece di darci vita finisce con il promuovere le malattie. Ma invertire questa rotta è più facile di quello che pensi.

Integrazione

L’alimentazione da sola non è sufficiente a garantire un apporto ottimale di tutti i nutrienti fondamentali per la nostra salute. Abbiamo bisogno di comprendere come usare gli integratori alimentari..

Allenamento fisico

Tutti sanno che muoversi fa bene ma cosa vuol dire allenarsi? Ognuno di noi dovrebbe poter seguire un programma specifico finalizzato a mantenere integre le capacità del nostro organismo.

Lavoro interiore

Tutto parte dal nostro universo interiore. Le nostre scelte, i comportamenti e le abitudini diventano gli elementi che plasmano la nostra vita. Da lì dobbiamo partire per riprendere in mano le redini della nostra esistenza.

Star bene davvero

Piemme, Maggio 2014

Cosa vuol dire, oggi, star bene? Può essere davvero sufficiente mettersi a dieta, iniziare a correre, iscriversi a un corso in palestra? E perché quasi tutti i nostri buoni propositi in termini di salute e benessere sembrano sempre destinati a naufragare? La verità è che la complessità della vita contemporanea e gli elevati livelli di stress che l’accompagnano azionano in noi comportamenti che contrastano profondamente con quello che sappiamo esser giusto e necessario.

I programmi di coaching che ho sviluppato, e che propongo insieme a mia moglie Sonja, sono davvero unici e sono finalizzati a fornire a chi li segue tutti gli strumenti operativi per costruire la migliore versione di sé. I corsi racchiudono anni di esperienza nei settori più avanzati della medicina e della prestazione umana ed il loro contenuto è studiato nei minimi dettagli per portare a risultati concreti:

 

  • Massima chiarezza sui propri bisogni e su come soddisfarli
  • Ottimizzazione della salute fisica, mentale ed emotiva
  • Gestione ottimale dei 4 fondamenti (nutrizione, integrazione alimentare, allenamento fisico, lavoro interiore)
  • Miglioramento della prestazione a 360°
  • Miglioramento delle relazioni interpersonali
  • Aumento della capacità di affrontare al meglio rischi, problemi e cambiamenti
  • Aumento della fiducia in sé e negli altri
  • Gestione delle strategie scientifiche per adottare abitudini vincenti
29-1

Ultimi articoli del blog

Ultimi video