i i i

Dieta chetogenica: pro e contro

Si sa, le mode vanno e vengono e continuamente se ne creano di nuove. In campo alimentare e dietetico però questo è un problema: l’interesse si sposta ciclicamente su questa o quella dieta, su un nutriente piuttosto che un altro, o su un alimento che inizialmente viene considerato “buono”, poi “cattivo” e poi di nuovo “buono”.

Dieta chetogenica: pro e contro

Si sa, le mode vanno e vengono e continuamente se ne creano di nuove. In campo alimentare e dietetico però questo è un problema: l’interesse si sposta ciclicamente su questa o quella dieta, su un nutriente piuttosto che un altro, o su un alimento che inizialmente viene considerato “buono”, poi “cattivo” e poi di nuovo “buono”.


Come ritrovare l'ottimismo giorno dopo giorno

Ritrovare ottimismo e superare le difficoltà non è semplice. Per vivere la vita a pieno non è necessario avere un super entusiasmo, ma certamente un atteggiamento positivo aiuta.


Dieta Plank: vantaggi e svantaggi

Con questo articolo continuiamo a passare in rassegna le diete più famose, almeno sul web. Oggi parliamo di dieta Plank.


Gli alimenti più ricchi di vitamina C

Tra tutte e 13 le vitamine che conosciamo, la più “famosa” è sicuramente la vitamina C: con l’arrivo dell’inverno e dei primi rigori è usuale sentirsi dire dopo uno starnuto “ti serve la vitamina C!”. Ma si tratta di un semplice modo di dire o c’è qualche verità di fondo?

Come rilassarsi: meditazione, stress e training autogeno

Rilassare il corpo e la mente. Più facile a dirsi che a farsi quando le preoccupazioni, da quelle minime a quelle più importanti, incombono. Eppure, nel rilassamento muscolare e in quello mentale c’è da trarre solo un vantaggio. Ma tutti concordiamo, non è facile.


Come abbassare il colesterolo in modo naturale

In questo articolo scoprirai gli errori comuni che portano il colesterolo oltre i valori raccomandati e soprattutto quali accorgimenti prendere per abbassarlo in modo naturale.


Come gestire le emozioni negative e ritrovare autocontrollo

Le emozioni sono il condensato della nostra vita. Come lascia sottintendere l'etimologia del termine esse mettono in movimento. Cioè in sostanza spingono all'azione o alla reazione.


Dieta salutare, consigli per una sana alimentazione

Si fa un gran dire della “sana alimentazione”, “equilibrata” e “benefica”, ma in soldoni di cosa stiamo parlando, chi lo decide e perché?

Dieta e metabolismo per le donne over 40

Ogni donna attraversa diverse fasi nella propria vita, ognuna delle quali comporta dei cambiamenti più o meno importanti che richiedono particolari accorgimenti.


Perdere peso: i rimedi fai da te più sani ed efficaci

Perdere peso facendo scelte intelligenti è possibile, ma non puoi sperare di farlo rapidamente. Le diete drastiche possono far raggiungere un risultato nel breve periodo, ma non sono sostenibili per anni.


Gli alimenti più ricchi di ferro

Il ferro è uno dei sali minerali più presenti nel nostro organismo ed è definito essenziale, poiché una sua eventuale carenza potrebbe provocare danni alla salute della persona.


Quali abitudini invecchiano il cervello

Cosa succede al nostro cervello man mano che l’età avanza? Come tutto il resto del corpo, anche il cervello è soggetto ad un naturale declino. Il suo invecchiamento è inevitabile, diverso da persona a persona e non uniforme.


Alcuni consigli sul metodo di cottura dei cibi

L’alimentazione è un aspetto della nostra vita che racchiude tantissime scelte: cosa voglio mangiare, dove compro il cibo, quale prodotti acquisto, come lo scelgo?


Quali sono i principali segni di invecchiamento

Dal punto di vista medico-scientifico, l’invecchiamento è un processo di degenerazione che coinvolge le cellule, i tessuti e gli organi. Dopo la fascia d’età compresa tra i 20 e i 30 anni inizia uno stato di decadimento lento, ma progressivo che indebolisce l’organismo e rallenta le funzioni fisiologiche.