Consigli per combattere lo stress da rientro

08/09/2014

Consigli-per-combattere-lo-stress-da-rientro

Su Wise Society parlo dello stress post-vacanze e come superarlo.

Per la maggior parte delle persone, settembre rappresenta il mese del definitivo ritorno alla realtà quotidiana dopo le ferie. Per molti il rientro dalle vacanze costituisce una notevole fonte di stress tale da essere percepita come una vera e propria sindrome.

Cosa fare, dunque? Ne parlo su Wise Society con alcuni consigli per affrontare al meglio lo stress post-vacanze. Il primo suggerimento è di non farsi prendere dalla malinconia e di cercare di affrontare le situazioni con il buon senso. Il secondo consiglio è di cercare di ricominciare per gradi, non sobbarcandosi un carico eccessivo di lavoro e di impegni ma procedendo per gradi nei giorni immediatamente successivi al rientro dalle vacanze.

Lo stress post-ferie si combatte anche attraverso una corretta alimentazione cercando di porre rimedio agli "strappi alla regola" che ci si è concessi in vacanza. Si può pensare a un po' di detox e si può tornare a mangiare alimenti più sani come verdure, cereali integrali e pesce azzurro. Altrettanto importante è svolgere dell'attività fisica che, per essere completa, deve prevedere una parte aerobica, una parte muscolare coi pesi e una di stretching. Per beneficiare degli effetti positivi della corretta nutrizione, dell'attività fisica e delle tecniche di rilassamento è fondamentale, però, riuscire a essere regolari cercando di non esagerare ma anche di mantenersi costanti nel tempo. Allora così si può vivere il rientro dalle vacanze con serenità.


Potrebbero interessarti anche