Panzanella di verdure con tartare di manzo

05/06/2014

panzanella-di-verdure-con-tartare-di-manzo

In una sana alimentazione c'è spazio anche per la carne rossa, basta prepararla nel modo giusto. Scoprite la ricetta.

Se è vero che in una sana alimentazione bisognerebbe ridurre il consumo di carne, questo non vuol dire escluderla completamente: l’importante è non solo ridimensionare la quantità e la frequenza con cui viene consumata, ma anche scegliere il giusto metodo di cottura. Infatti, il modo migliore per consumare la carne rossa è cruda, come proposto in questa ricetta, o poco cotta così da annullare alcuni effetti potenzialmente nocivi dovuti alla cottura intensa, come lo sviluppo di idrocarburi policiclici aromatici e di ammine aromatiche.

Ingredienti (per 4 persone)

800 g di filetto di manzo pane raffermo integrale mezzo finocchio 1 carota 1 costola di sedano 1 cetriolo 1 cipollotto 1 peperone giallo e uno rosso 2 cucchiai di aceto di vino bianco olio extravergine di oliva sale, peperoncino in polvere erbe aromatiche a piacere.

Procedimento Tagliate a cubetti il filetto di manzo e condite con olio, limone, sale, peperoncino in polvere e unitevi anche il cipollotto tritato finemente. Lavate, mondate tutte le altre verdure e tagliate anch'esse a cubetti della stessa dimensione della tartare. Tagliate a fette il pane raffermo e tagliatelo a cubetti. Unitelo alle verdure e condite il tutto con olio, sale, pepe e un cucchiaio di aceto. Conservate in frigorifero sino al servizio. Con l'aiuto di uno stampino, fate un primo strato di panzanella e sopra la tartare. Decorate con erbe aromatiche e un filo d'olio.


Potrebbero interessarti anche