i i i

Scegliete prodotti locali

scegliete-prodotti-locali

Un ottimo modo di aiutare sé stessi e l'ambiente allo stesso tempo è quello di scegliere frutta, verdura, carni e pesce della vostra zona e possibilmente di andare a comprarli direttamente da chi li produce, alleva o pesca. In generale scegliere prodotti locali significa avere maggior chance di assumere alimenti più sani, di cui conoscono provenienza e metodi di produzione, in particolare se si scelgono prodotti biologici, carni di animali che pascolano o liberi a terra e pesci pescati. Ecco qui alcuni vantaggi legati a questa scelta:

- I prodotti locali non devono viaggiare per il mondo prima di arrivare sulle nostre tavole. Questo significa che il cibo arriva più fresco e saporito rispetto per esempio a verdure o frutta che maturano in casse.

- I produttori locali tendono a usare semi locali e a non rifornirsi da venditori di semi semplicemente scegliendoli su cataloghi. Questo garantisce più varietà di sapore e ricchezza di nutrienti.

- Spesso le carni di piccoli allevatori locali derivano da animali che pascolano o da pollame allevato a terra e nutrito correttamente. Lo stesso vale per il pesce pescato. La carne di questi animali ha valori nutrizionali migliori e contiene percentuali più salutari di grassi come per esempio elevate concentrazioni di acidi grassi omega 3.

- Il cibo locale permette un'esperienza culturale più intensa perché varia di regione in regione.

Oggi è sempre più facile reperire cibi locali. Esistono mercati (Farmers' markets) di agricoltori e allevatori locali ed esistono i gruppi di acquisto.

CONDIVIDI

Lascia un commento