Natale? Un'opportunità

13/12/2012

natale-un-opportunita

Le feste natalizie sono spesso occasione di eccessi alimentari e di scarso movimento fisico, ma anche un'opportunità per preparare menù con prodotti stagionali e controllare la propria dieta con piccoli gesti consapevoli.

Il Natale è alle porte… e con esso anche i banchetti e i dolci tipici delle feste! Le feste natalizie sono spesso occasione di eccessi alimentari: si passa più tempo con familiari e amici in occasioni conviviali, si mangia più del solito, ed è difficile gestire la propria alimentazione come si vorrebbe. Inoltre durante le fredde vacanze invernali si passa più tempo in casa, e quindi il movimento quotidiano si riduce.

Ma le feste natalizie possono anche trasformarsi in un’opportunità: preparando un menu con prodotti stagionali, possiamo trarre da essi tutto il meglio in termini di gusto e proprietà; gestendo le quantità e le portate in relazione alle reali necessità, otterremo un minor spreco di cibo ed un risparmio economico sempre utile in questo periodo di crisi, e scegliendo gli alimenti e gli abbinamenti giusti, con un occhio attento alla salute, regaleremo benessere e allegria in tavola per tutti. Il Natale, infatti, porta sugli scaffali dei supermercati molti cibi che dovrebbero sempre essere presenti sulle nostre tavole: noci, mandorle, lenticchie, datteri, uvetta, spezie, etc., tutti alimenti salutari con cui è possibile preparare tantissime ricette gustose. Approfittiamone!

Ma a tavola possiamo fare ancora di più: pensiamo a quella sgradevole sensazione che segue sempre una lunga abbuffata, e che impedisce di goderci fino in fondo il buon cibo e la compagnia. Questa volta scegliamo di essere felici dall’inizio alla fine, e giochiamo d’anticipo: assaggiamo di tutto ma in piccole quantità, o escludiamo quei piatti che non ci fanno impazzire ma che mangiamo lo stesso solo perché ce li mettono davanti. Infine, dopo il pasto, coinvolgiamo amici e parenti in una bella passeggiata: ci sentiremo più leggeri, e la sera dormiremo meglio.

Piccoli gesti consapevoli che non costano nulla, ma che ci fanno godere fino in fondo i momenti speciali con i nostri cari.


Potrebbero interessarti anche