10 alimenti per stare bene

Vediamo assieme dieci alimenti non comuni nella dieta consigliati da Joan Salge Blake, portavoce per l'Accademia Americana di Nutrizione e Dietetica e professore di nutrizione presso la Boston University.

Costruire giorno per giorno una dieta equilibrata è molto importante per mantenersi in forma e aumentare il benessere psico-fisico. Oggi parliamo di 10 alimenti per stare bene, non comuni nelle diete, consigliati da Joan Salge Blake, portavoce per l'Accademia Americana di Nutrizione e Dietetica e professore di nutrizione presso la Boston University.

10 alimenti che ti fanno stare bene

  1. Yogurt greco: placa l’appetito e consente di accumulare energia. Un alimento utile che può essere consumato anche durante la prima colazione.
  2. Zuppa: una zuppa di verdure con brodo vegetale prima del pasto può aiutare a ridurre il numero di calorie che si assumono durante il pranzo o la cena.
  3. Grano antico: amaranto, quinoa, farro integrali, sono tutti alimenti salutari che possono integrare una porzione di riso integrale, senza esagerare con le quantità.
  4. Pesce: soprattutto quello azzurro ricco di omega-3, è salutare ed è la miglior fonte di proteine animali.
  5. Mandorle: invece di comprare merende e barrette di cioccolato, è consigliato portare un sacchetto di mandole per piccoli spuntini lungo la giornata. Una buona soluzione per placare l’appetito. Le mandorle sono, infatti, una buona dose di fibre, proteine e grassi sani.
  6. Frutta infuso di acqua: bere molta acqua è fondamentale, ma per provare gusti differenti, è possibile creare ottimi infusi con acqua e frutta mediante una semplice brocca d’acqua con cilindro d’infusione. Con anguria, limone e lime è possibile creare infusi rinfrescanti con zero calorie.
  7. Fagioli: alternativi alla carne per avere un sostanziale risparmio calorico e nel contempo aumentare l'introito di fibra.
  8. Cioccolato fondente: alimenti come il cioccolato fondente invece possono costituire un piccolo premio ovviamente in dosi ridotte.
  9. Prodotti di stagione: alla base di una buona alimentazione ci sono i prodotti stagionali. Comprare prodotti naturali è un ottimo modo per mangiare meglio con più gusto.
  10. Stevia: può essere impiegata come dolcificante, non ha calorie e può sostituire lo zucchero normale.

Dieci alimenti utili che, se usati in misura ragionevole e con metodo nella dieta quotidiana, possono donare energia e aiutare nella perdita di grasso corporeo.

Per velocizzare questi processi e ottenere risultati a lungo termine hai bisogno di formarti in maniera molto più approfondita, per questo motivo ho creato il corso totalmente gratuito "Potenzia la tua salute".

Scopri il corso! 

 

Filippo Ongaro

AUTORE

Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2008, autore di 11 libri (Bestseller), ideatore del Metodo Ongaro® per l'alta prestazione e la crescita personale.

Lascia un tuo commento