Il pranzo sano ed equilibrato spiegato a “Il mio Medico”

04/04/2016

Il pranzo è stato il tema principale della puntata di oggi de “Il mio Medico”.

Colazione da re, pranzo da principi, cena da poveri. Questo noto detto popolare nasconde una semplice verità di nutrizione. Se, infatti, è bene fornire al corpo più calorie di mattina, quando pian piano si avvia; bisognerebbe ridurre l’introito degli alimenti durante la giornata. Il pranzo, quindi, dovrebbe essere da principi; essere composto, cioè, dai tre macro-nutrienti fondamentali (proteine, carboidrati e lipidi) nelle giuste proporzioni.

Proprio del pranzo si è parlato oggi a “Il mio Medico” la trasmissione di informazione medica in onda su TV2000. Per capire come dovrebbe essere composto un pranzo completo ed equilibrato si è parlato anche di piatto unico con la ricetta preparata dallo chef Stefano Polato: riso integrale con zafferano e anacardi, verdura saltata con olio al cumino, pollo al curry.

A partire dal pranzo si è cercato di rispondere a diversi dubbi sull’alimentazione: “I carboidrati fanno ingrassare?”, “Bisogna mangiare carboidrati solo a pranzo?”, “Fa bene bere acqua durante il pranzo o è meglio dopo?”, e molti altri ancora. Potete scoprirli nel video qui sotto:


Potrebbero interessarti anche