Filetto di manzo ai frutti di bosco

20/08/2014

filetto-manzo-frutti-di-bosco

Una ricetta originale per beneficiare delle proprietà salutari dei frutti di bosco.

In agosto si ha la possibilità di trovare i frutti di bosco freschi: fragoline, lamponi, ribes, mirtilli, more, gelsi, sono noti per il loro ricco contenuto di vitamina C e soprattutto per l’alta concentrazione di antociani, dei potenti antiossidanti che portano benefici al sistema cardiocircolatorio.

 

Ingredienti (per 2 persone)

40 g di frutti di bosco misti 2 fette di filetto di manzo alte circa 3 centimetri 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di vino rosso un cucchiaio di farina di grano tenero integrale mezzo bicchiere di brodo vegetale sale e pepe

 

Procedimento In una padella fate riscaldare l'olio, aggiungete un cucchiaio di brodo vegetale o acqua. Infarinate i medaglioni di filetto e cuocete circa due minuti per parte, lasciandoli piuttosto al sangue, salate, pepate e teneteli da parte avvolti in carta stagnola al caldo. Nella stessa padella, aggiungete il vino rosso, il brodo e portate ad ebollizione. Versate i frutti di bosco e lasciate sobbollire per altri 5 minuti. Qualora la salsa risultasse troppo liquida, è possibile addensarla aggiungendo poca farina e mescolando bene con una frusta. Una volta pronta la salsa, aggiustatela di sale e pepe e versatela sulla carne posizionata sui piatti di servizio.


Potrebbero interessarti anche