i i i

Come porsi degli obiettivi e raggiungerli

come-porsi-degli-obiettivi-e-raggiungerli

Ti sei mai chiesto che scopo hai nella vita? Cosa ci fai a questo mondo? Come puoi realizzare i tuoi obiettivi?

Sono convinto che tutti noi ci poniamo qualche volta questa domanda ma solo alcuni riescono a sviluppare risposte chiare e soprattutto a trasformarle in una serie di azioni sensate.

Avere scopo, obiettivi e capacità di realizzazione è senza dubbio una delle cose più difficili della vita, ma anche una di quelle che porta con sé grandi soddisfazioni. Per molte persone tutto questo sembra quasi un tabù, perché nella vita esistono i doveri, ma la ricerca di soddisfazione personale è sbagliata.

Spesso sono i modelli educativi ricevuti che ci condizionano e quasi ci proibiscono di osare, di avere un sogno e di sforzarci di realizzarlo.

Eppure porsi degli obiettivi e raggiungerli crea un senso di soddisfazione che è una componente essenziale della nostra vita.

Dividi tra obiettivi di vita personale per te e per gli altri

Molto spesso le persone confondono gli obiettivi personali da quelli per gli altri. Entrambi sono importanti e a volte coincidono ma non sempre. Per alcune persone esiste il rischio di sacrificare il proprio sviluppo personale a favore di obiettivi che non possono generare altrettanto senso di soddisfazione e realizzazione.

Dare agli altri è senza dubbio una componente fondamentale della vita ma deve essere fatto in armonia con i propri desideri e bisogni profondi. In altre parole non deve essere qualcosa che svuota ma semmai che arricchisce ulteriormente.

Penso sia fondamentale fare chiarezza sui diversi obiettivi che possono essere importanti nella vita e quale sia lo scopo con cui li affrontiamo. Questo potrebbe essere un elenco di domande da iniziare a farsi:


  1. Carriera lavorativa: stai facendo il lavoro che ti piace? Ti è chiaro il senso di quello che fai?
  2. Soddisfazione economica: pensi di guadagnare quanto ti meriti? Sei in grado di garantirti un minimo livello di ricompensa per lo sforzo che fai?
  3. Livello di istruzione: ti senti preparato per le sfide della tua vita? Cosa stai facendo per impossessarti di un livello maggiore di conoscenza?
  4. Ambito familiare: sei felice dei rapporti che hai? Vuoi diventare genitore? Il tuo partner cosa ne pensa?
  5. Creatività: Vuoi raggiungere un obiettivo artistico in quanto sei creativo? Cosa stai facendo per soddisfare la creatività?
  6. Ambito caratteriale: sei contento del tuo carattere e di come ti comporti? Oppure ci sono cambiamenti che devi affrontare perché alcuni aspetti del tuo carattere ti frenano?
  7. Ambito fisico: sei felice del tuo aspetto, della tua salute e in generale del tuo corpo?
  8. Piacere: sei sicuro di goderti a fondo ogni aspetto della tua vita?
  9. Giudizio altrui: cose pensano gli altri di te e quanto questo ti condiziona?

Dare risposte a queste domande è il primo passo per comprendere cosa vuoi davvero. Ognuno di questi ambiti può essere suddiviso in obiettivi più piccoli fino a procedere un passo alla volta verso la nuova versione di te stesso. Il cambiamento di piccole abitudini quotidiane permette, nel tempo, di trasformare la nostra vita grazie al processo di neuroplasticità.

Partecipa a SOUL WARRIORS, l'evento dal vivo che ti trasforma la vita e ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi!

Il cervello in sostanza si adatta agli stimoli che riceve e cambia la propria architettura anatomica per cui comportamenti che sembravano impossibili diventano ad un certo punto assolutamente normali. Il cervello è come un muscolo e dobbiamo solo imparare ad allenarlo in modo corretto.

Esistono alcune armi molto potenti in questo senso come la meditazione.

Le ricerche scientifiche hanno dimostrato che meditare comporta una vera e propria riorganizzazione del cervello che permette di dare vita a nuove prospettive, atteggiamenti diversi e comportamenti del tutto nuovi.

Esistono anche altri elementi che possono rafforzare le nostre capacità di raggiungere gli obiettivi. L’alimentazione per esempio sembra essere molto lontana da questi argomenti ma non lo è: stabilizzare la glicemia e il rilascio di insulina, evitando zuccheri e puntando sui cereali integrali, permette di fornire energia in modo regolare e costante al corpo e al cervello ci rende più capaci di avere comportamenti controllati ed efficaci.

Allo stesso modo abituarsi ad un allenamento fisico regolare non rafforza solo il corpo ma anche la mente e ci rende più capaci di affrontare le sfide oltre le quali si trovano i nostri obiettivi.

Esistono alcuni passi strategici che ci possono aiutare a raggiungere i nostri obiettivi e a rafforzare il senso di scopo:


  1. Essere positivo
  2. Essere preciso ma non troppo severo
  3. Riconoscere i propri successi anche se piccoli
  4. Avere chiare le priorità
  5. Stabilire obiettivi realistici
  6. Introdurre un criterio di progressività
  7. Tenere un diario dei progressi
  8. Tenere un’agenda per programmare

Come abbiamo detto in precedenza, avere senso di scopo e riuscire a raggiungere i propri obiettivi sono aspetti fondamentali nella vita di una persona. Più questi si rafforzano e maggiore sarà il senso di soddisfazione e felicità personale. Sono fondamentali le tecniche di gestione mentale come la meditazione ma anche l’alimentazione e l’esercizio fisico.

Ma la ricerca di senso di scopo e la capacità di raggiungere i propri obiettivi possono essere oggi strutturate in modo scientifico.

Le neuroscienze e la psicologia ci aiutano infatti a comprendere quali sono le leve da sfruttare per portare a casa il risultato e percepire un più forte senso di scopo e sviluppare una sistematica capacità di raggiungere i propri obiettivi.

Soul Warriors è un evento creato appositamente per dotare la persona di un sistema scientifico per scoprire il proprio senso di scopo, definire i propri obiettivi e sviluppare le capacità per raggiungerli.

Nel panorama degli eventi di crescita personale Soul Warriors è davvero un mix unico di emozioni e contenuti scientifici che ha già fatto la differenza nella vita di migliaia di persone.

Concediti l'opportunità per raggiungere la vita straordinaria che desideri senza più perdere tempo.

SÌ, VOGLIO QUESTA OPPORTUNITÀ!



 

Lascia un commento