i i i

Come allenare il cervello

come-allenare-il-cervello

Come si fa a rimanere mentalmente in forma lungo l'intero arco di una vita? E' semplice: più si utilizza il proprio cervello e più le possibilità che esso continui a funzionare bene aumentano.

Per arrivare a questa conclusione, un team di ricercatori dell’Università di Concordia (Canada) ha raccolto, per quattro anni, i dati di 333 pensionati. I partecipanti, che avevano un’età media di 59 anni ed erano in buona salute, sono stati sottoposti a continue valutazioni cognitive e motivazionali.

I risultati di questo studio hanno evidenziato che:

• Sforzarsi di compiere attività cognitive impegnative permette di ritardare il declino cognitivo in età più avanzata • Compiere una serie di attività cognitive differenti tra loro, dopo la pensione, aiuta a potenziare il cervello • Le persone che mostrano, anche lievi, segni di depressione sono più propense a mostrare un calo delle capacità intellettuali, una volta andate in pensione

Il pensionamento solitamente si verifica proprio nel periodo in cui vengono alla luce i primi deficit cognitivi legati all’età. É importante quindi capire precocemente cosa sta succedendo alle proprie capacità intellettuali, per identificare i fattori di rischio e prendere le opportune contromisure.

Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23213060



 

Lascia un commento