i i i

Su Avamposto 42 si parla di nutrigenomica

avamposto-42-nutrigenomica

È online il mio primo articolo per Avamposto 42, il sito voluto da Samantha Cristoforetti e dedicato alla salute e alla nutrizione nello spazio e sulla Terra.

La nutrigenomica è il tema del mio primo articolo su Avamposto 42, il sito “firmato” da Samantha Cristoforetti, la prima astronauta donna italiana che partirà per lo spazio nella missione Futura, il prossimo novembre.

Perché parlare di nutrigenomica su Avamposto 42? Perché le regole della nutrigenomica, la scienza che studia l’interazione tra i nutrienti contenuti negli alimenti e i nostri geni, sono state applicate con creatività dallo chef Stefano Polato nel menu creato ad hoc per Samantha Cristoforetti che l’accompagnerà nel corso dei sei mesi di permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Grazie a Samantha Cristoforetti sarà possibile capire il ruolo del cibo sulla salute umana in un ambiente, come lo spazio, in cui l’organismo è sottoposto a un forte stress e a un processo accelerato di invecchiamento. Come sostiene Samantha Cristoforetti, le regole della nutrigenomica valgono non solo nello spazio ma anche sulla Terra: capire la risposta metabolica, ormonale e genetica del corpo al cibo che mangiamo significa poter costruire un programma alimentare personalizzato per poter mantenersi in salute il più a lungo possibile.

Nel video potete scoprire di più sulla mia collaborazione con Samantha Cristoforetti e Avamposto 42:

Al seguente link, invece, potete leggere il mio primo contenuto per Avamposto 42.

CONDIVIDI

Lascia un commento