Il “cross training” per ritornare in forma

05/03/2014

il-cross-training-per-ritornare-in-forma

Un nuovo modo di concepire l’attività fisica.

Dopo un periodo d’inattività, infortunio o malattia, per riprendere la forma fisica e ritrovare il peso ideale, si può iniziare con un’attività a basso impatto come il nuoto, la bicicletta e delle lunghe passeggiate a ritmo sostenuto per poi dirigersi verso il cross training, cioè la  pratica di diverse discipline sportive e differenti gesti atletici.

In questo modo si facilita il recupero e si migliora il livello di fitness generale (forza, resistenza, elasticità ed equilibrio).

Nel cross training si alternano degli esercizi di spinta e di trazione per gli arti superiori e dei piegamenti per gli arti inferiori allenando sempre la muscolatura centrale con un allenamento funzionale, caratterizzato da esercizi e movimenti che simulano situazioni reali.

Affidandosi ad un trainer attraverso semplici test motori si può valutare il livello di forma e programmare la giusta attività fisica per tipologia di esercizi ed intensità.

L’obiettivo è quello di allenarsi anche tutti i giorni alternando attività differenti che permettano di sviluppare diverse qualità fisiche e allo stesso tempo di garantire un adeguato recupero all’organismo dal punto di vista organico, articolare, muscolare e mentale.


Potrebbero interessarti anche