i i i

Gli esercizi più efficaci per eliminare il grasso addominale

Se scolpire gli addominali può sembrare una pretesa da drogato dell'immagine, non c'è alcun dubbio che avere una circonferenza vita snella sia indice di buona salute.

Gli esercizi più efficaci per eliminare il grasso addominale

Se scolpire gli addominali può sembrare una pretesa da drogato dell'immagine, non c'è alcun dubbio che avere una circonferenza vita snella sia indice di buona salute.


Come smettere di fumare una volta per tutte

Si sente spesso dire che per smettere di fumare occorre una forte forza di volontà. È vero. Ma questa definizione può essere ingannevole, in quanto sembra sottintendere che il voler smettere sia la cosa più importante.


Come combattere la monotonia nella vita di coppia

Mantenere in piedi una relazione affettiva per tanto tempo richiede dedizione, passi avanti e passi indietro, azioni e rinunce.


Depurare il fegato per stare meglio

Il fegato è la più grande ghiandola del corpo umano e riveste delle funzioni fondamentali nel metabolismo e nella produzione di ormoni. La sua salute è così rilevante, che avere un fegato sano è imprenscindibile per poter parlare di benessere. Ecco quindi che vi lascio alcuni consigli per trattarlo bene.

Cosa fare quando manca la complicità nella coppia

Nelle relazioni umane il fatto stesso di vivere all'interno di un rapporto stabile, non significa che ogni giorno la coppia si completi a vicenda. Né che ci sia la complicità iniziale. Una delle frasi che sento spesso, di lamentela, all'interno di ménage piuttosto rodati è che a volta si dà tutto per scontato. Compreso l'affetto.


I problemi di salute associati all'obesità

Obesità e sovrappeso comportamento dei problemi di salute che aumentano i fattori di rischio di malattie più o meno gravi. L'obesità soprattutto è una condizione legata a uno stile di vita alimentare scorretto prolungato nel tempo e a una mancanza di attività fisica.


Coronavirus (COVID-19) in Europa: che idea mi sono fatto

Inizio con una premessa: ritengo che di questo tema debbano parlarne gli esperti e le istituzioni altrimenti rischiamo di creare un'emergenza della comunicazione. 


È possibile perdonare chi ci ha ferito?

Perdona e dimentica. A parole suona bene, ma nella realtà dei fatti non è così semplice. Il perdono è sempre possibile e chi mi legge abitualmente sa che lo consiglio, fin dove è praticabile. Ma ci sono casi in cui anche la più forte capacità di perdono è messa a dura prova.

Come abbassare la pressione in modo naturale

L'ipertensione arteriosa è un nemico della nostra salute. La pressione alta non va mai sottovalutata perché è un chiaro indicatore di fattori di rischio che riguardano malattie gravi come l'ictus e l'infarto.


Gestire una separazione

Quando finisce un rapporto importante è naturale avvertire un sensazione di perdita e di dolore. La gestione dei rapporti personali non è mai semplice, ma questi consigli possono aiutarti a superare le prime fasi complicate dovute alla separazione.


Vantaggi della dieta mediterranea

La dieta mediterranea è un regime alimentare che trae origine nel bacino del Mediterraneo in paesi come l'Italia centrale e meridionale, la Grecia, la Spagna, i paesi costieri del Nord Africa e del Vicino Oriente. La dieta mediterranea deve la sua notorietà al mix equilibrato di nutrienti e agli studi che la collegano alla longevità, tanto da diventare un bene immateriale protetto dall'Unesco. Ma cosa dice la scienza?


Il rapporto tra emozioni e benessere fisico

Mens sana in corpore sano, diceva un antico detto latino. Che sia vero ormai lo riconosce anche la medicina ufficiale, che ha scoperto il potere dell'esercizio fisico nella cura delle malattie mentali. Ma anche nella vita di tutti giorni appare ormai chiaro che una mente soddisfatta è in grado di contribuire a stare meglio anche a livello fisico. E ovviamente vale il contrario.


Sindrome metabolica: prevenirla con uno stile di vita corretto

La sindrome metabolica può essere considerata come una compresenza di fattori rischio, che in determinate condizioni, quasi sempre collegate a uno stile di vita errato, a fattori genetici e ambientali, aumenta pericolosamente la probabilità di ammalarsi di una grave malattia (cardiaca, ictus, diabete di tipo 2).


Prevenire i tumori con l'alimentazione

Una delle conquiste della medicina moderna è l’aver scoperto il ruolo preventivo della corretta alimentazione nello sviluppo delle malattie più gravi, come i tumori.